Di speciale l'Alto Adige non ha solo lo Statuto.
La piccolissima regione si distingue per un'offerta vitivinicola varia e riconoscibile. Vini fermi, passiti e bollicine. 60% bianchi, 40% rossi.
Un angolo di nord capace di esprimere vini sia da grandi vitigni internazionali che interressanti vitigni autoctoni, come il lagrein e la schiava.
In Alto Adige si esprimono con qualità grandi rossi francesi, pinot nero, cabernet sauvignon e gli altri vitigni del taglio bordolese.
I bianchi della famiglia dei pinot, chardonnay, pinot bianco e pinot grigio.
Vitigni aromatici e semiaromatici, riesling, sauvignon blanc, gewürstraminer.
Eleganza e profumi, grazie anche al clima relativamente freddo, sono infatti i tratti distintivi dei vini dell'Alto Adige. Nitidi e freschi, capaci nei casi migliori di reggere alla prova del tempo.
Una qualità media elevata che sorprende anche perché viene da un territorio con estrema frammentazione produttiva: circa 5.000 produttori di uva, con in media circa un ettaro a testa. Il 70% del vino è infatti prodotto da realtà cooperative, alcuni tra i gioielli dell'Italia del vino.
La Cantina Tramin nasce nel 1898, terza in ordine di età nell’Alto Adige, fondata dal parroco Christian Schrott, allora deputato al Parlamento di Vienna.
Il 1989 vede l’avvio del progetto Selezione Terminum, un’intervento di promozione della qualità enologica, orientata verso la produzione di eccellenze.
Durante il 2001 prende vita il nuovo centro di torchiatura, che sfrutta la forza di gravità e consente di lavorare le uve con massima cura e rispetto della materia.
Nel 2010 Cantina Tramin vive il momento conclusivo di grande intervento di ristrutturazione, curato dall’architetto Werner Tscholl, un suggestivo progetto che segnala la presenza dell’azienda lungo il versante occidentale della valle dell’Adige.
La Cantina Tramin ha costruito la propria immagine lavorando sull’eccellenza dei vini bianchi aromatici, sintesi di eleganza e fragranze peculiari del territorio altoatesino. Nel corso degli ultimi quindici anni ha raggiunto una posizione di primo piano.
Motore di questa evoluzione sono state le scelte dettate dall’enologo Willi Stürz, che ha portato profonde innovazioni sia in vigneto che in cantina.
La precisione creativa, la qualità e l’abilità di fare sistema, vengono ritrovati nei vini, straordinariamente profumati ed eleganti.
In degustazione:
anteprima Nussbaumer Gewürztraminer DOC Alto Adige, 2014
Nussbaumer Gewürztraminer DOC Alto Adige, 2012
Nussbaumer Gewürztraminer DOC Alto Adige, 2009
Nussbaumer Gewürztraminer DOC Alto Adige, 2003
Terminum Gewürztraminer vendemmia tardiva DOC Alto Adige, 2011
Terminum Gewürztraminer vendemmia tardiva DOC Alto Adige, 2009
Domenica 15 novembre 2015, ore 15:45
The Westin Palace Hotel - Sala Castaldi
Quota di partecipazione: 40 €
Apertura prenotazioni: 10 ottobre 2015
Per prenotare è necessario registrarsi sul sito, dal 10 ottobre, accedendo dal menù "Login" e poi andare sulla pagina "Prenotazioni" per riservare il posto utilizzando il sistema di prenotazioni on-line
L'evento è riservato ai soci AIS in regola con la quota associativa 2015