Articoli

Chi siamo

L’Associazione Italiana Sommelier (AIS) ha già compiuto mezzo secolo.
 
E’ una Associazione senza scopo di lucro, fondata a Milano nel 1965, che si dedica per Statuto a valorizzare la cultura del vino, dei prodotti alimentari tradizionali e tipici e della gastronomia.
 
In primo luogo con dei rigorosi corsi di formazione, che dopo tre livelli ed un esame conferiscono il titolo di Sommelier.
 
Nel corso degli anni sono stati frequentati da migliaia di persone, molte diventate professionisti affermati nel mondo del vino. Tantissimi sono colti appassionati, che pur praticando altre professioni, dedicano tempo ed emozione all’enogastronomia.
 
Nel 2015 l’Associazione conta 30.000 soci attivi, che ogni anno rinnovano la tessera. E’ presente in tutta Italia con oltre 170 delegazioni, una rete capillare e radicatissima.
 
Per diffondere la cultura del vino l’AIS pubblica ogni anno una seguitissima guida ai vini Italiani. Vitae è prodotta dai Degustatori, che dopo quello da Sommelier, hanno sostenuto un ulteriore, apposito esame.
 
Vitae è anche il nome della rivista sul vino che viene inviata trimestralmente ai soci dell’Associazione, con dettagliate monografie su diverse tematiche relative non solo al vino, ma anche ad olio, birra, distillati e sigari.
 
Diverse le iniziative in cui l’Associazione è coinvolta ed impegnata. Eventi sul territorio, manifestazioni importanti, per promuovere, in seno alle comunità locali, la conoscenza ed il consumo responsabile dei vini e di altre bevande alcoliche.
 
L’Associazione organizza anche diversi concorsi per Sommelier, tra i quali, ad esempio, il Master del Sangiovese ed il Concorso per il Miglior Sommelier Professionista di Italia.
 
Ogni anno i Sommelier della Associazione si riuniscono in un congresso itinerante, tutto intorno al vino ed alla sua cultura. Simbolicamente il congresso 2015, quello del cinquantenario, è ritornato a Milano, città della fondazione, per due giorni in cui il vino sarà il protagonista assoluto. 

 

Associazione Italiana Sommelier

 

Web Analytics