Articoli

Lugana

Lugana

Una rigogliosa pianura costellata di vigneti dai grappoli dorati circondata da verdi colline e, più in là all’orizzonte, si staglia il grande lago, siamo nella Lugana.

Un fazzoletto di circa 1200 ettari vitati, a cavallo tra Lombardia e Veneto, che trae giovamento dei benefici influssi climatici del vicino Lago di Garda.
Qui, intorno a Desenzano, Peschiera del Garda e Sirmione, l’antica città romana tanto amata dal poeta Catullo, è coltivata la turbiana, l’uva dai bianchi grappoli con cui è prodotto il vino Lugana.

Turbiana è il nome della varietà locale di trebbiano, vitigno proveniente dal centro Italia, che nelle argille stratificate di origine morenica, accarezzato dalle dolci brezze e dal microclima temperato intorno al lago, ha trovato un territorio d’elezione, esaltando al meglio le proprie caratteristiche organolettiche.

Un luogo vocato alla viticoltura sin dall’Età del Bronzo, culla climatica perfetta, in grado di accudire e valorizzare uno tra i più apprezzati vini bianchi italiani adatti all’invecchiamento.  


Il nome Ca’ Lojera significa “casa dei lupi” e deriverebbe dai branchi di lupi posti a difesa dei covi dei contrabbandieri che imperversavano lungo la sponda meridionale del Lago di Garda nei secoli scorsi.

L’Azienda Agricola Ca’ Lojera porta solo il nome di questo tenebroso passato, oggi è una realtà solare, onesta e appassionata.

Franco e Ambra Tiraboschi sono i titolari di questa solida cantina di Rovizza di Sirmione che vinifica solo uve proprie di turbiana, merlot e cabernet sauvignon, raccolte su 18 ettari di vigneti divisi tra pianura e collina.
Le 120.000 bottiglie prodotte annualmente comprendono tutte le tipologie di Lugana Doc, il loro vino gioiello definito “il signore del Grande Lago”, e i rossi e rosati Monte della Guardia.

I coniugi Tiraboschi amano definirsi una cuvée di coraggio e follia, forse perché hanno realizzato il loro sogno di diventare vignaioli una volta andati in pensione.
Oggi Ambra e Franco accolgono i visitatori con un grande sorriso, mostrando l’orgoglio per i propri vini, frutto di passione, amore e concretezza.


In degustazione:
Lugana DOC Ca’ Lojera 2014
Lugana DOC Superiore 2012
Lugana DOC Riserva del Lupo 2012
Lugana DOC Superiore 2002
Lugana DOC Superiore 2001
Lugana DOC Superiore 2000

 

Domenica 15 novembre 2015, ore 13:30
The Westin Palace Hotel - Sala Castaldi

Quota di partecipazione: 40 €
Apertura prenotazioni: 10 ottobre 2015

Per prenotare è necessario registrarsi sul sito, dal 10 ottobre, accedendo dal menù "Login" e poi andare sulla pagina "Prenotazioni" per riservare il posto utilizzando il sistema di prenotazioni on-line
L'evento è riservato ai soci AIS in regola con la quota associativa 2015

Web Analytics